Pet Therapy Team

Alessandra Gelmetti

Alessandra Gelmetti Pet Therapy 
Mi chiamo Alessandra Gelmetti, sono Educatrice e Conduttrice di Pet-therapy. Ho conseguito la mia laurea in educatore professionale sanitario ed ho da subito avuto la possibilità di lavorare e mettermi in gioco nell’ambito del sociale. Questo mi ha permesso di sperimentarmi e di mettere in campo mie abilità innate ed acquisite negli anni di studio. Ho quindi avuto la possibilità di rendermi conto, anche grazie alla mia grande passione per gli animali, e alle piccole esperienze di pet-therapy a cui ho potuto assistere, che l’animale è un mezzo di comunicazione ottimale in situazioni in cui l’espressione delle emozioni è repressa oppure il livello cognitivo e fisico non permettono l’espressione di esse. Per questo ho deciso di frequentare il corso teorico-pratico di conduttore in pet-therapy della Dott.ssa Laura Rossi Martelli e conseguito l’attestato di conduttrice in pet-therapy con varie ore di tirocinio.
La mia partner in pet-therapy è Margot, un labrador di colore nero, femmina, taglia media, pelo corto. Margot è in regola con le vaccinazioni ed ha una buona valutazione del veterinario. Ha brillantemente superato il test atto a certificare la capacità di lavorare in pet-therapy. Margot è molto docile, non è affatto aggressiva, è affettuosa e la caratteristica che la contraddistingue è la capacità di entrare in empatia con diversi soggetti: percepisce il dolore, la sofferenza e la malattia e reagisce di conseguenza con molta dolcezza e delicatezza.

Beatrice Vesnaver

Beatrice Vesnaver Pet Therapy
Sono Ausiliaria Socio Assistenziale, Educatrice alla Teatralità, specializzata in Teatroterapia e Teatrosociale. Da sempre convivo con gli animali, che considero membri della famiglia.

Mi occupo di dog sitting e sono docente del corso avanzato per l’idoneità negli IAA con un laboratorio teatrale sull’empatia.

Ho ottenuto l’attestato di Conduttore in pet therapy perché avendo lavorato per anni in ambito assistenziale sono convinta di poter offrire benessere alle persone anche attraverso questa attività.

Elena Salvini

Elena Salvini Pet Therapy 
Sono Elena Salvini, ho 28 anni, sono laureata in Scienze dell’educazione, ho conseguito il corso teorico in conduttore in Pet Therapy, con il tirocinio in R.S.A, scuole dell’infanzia e scuole primarie.

Ho intrapreso questo percorso per la mia grande passione verso gli animali e in particolare verso i cani con il desiderio di portare un po’ di gioia e di beneficio a grandi e piccini che limitatamente possono vivere la loro quotidianità.

“L’amore e l’empatia di un cane permettono di ridurre delle barriere che apparentemente sembrano insormontabili”.

Erica Vitali

Erica Vitali Pet Therapy
Sono Erica Vitali, ho 42 anni e vivo a Brescia.
Ho conseguito la qualifica di Asa nel 2000, successivamente la riqualificazione in Oss nel 2013.
Lavoro come assistente domiciliare sul territorio di Gussago (Bs) nell’area anziani e disabili,  ho poi conseguito la qualifica di conduttore in pet-therapy,  con esperienza in Rsa, scuola elementare, scuola materna e carcere (tutti nella provincia di  Brescia).
Sono volontaria in protezione civile nel gruppo cinofili di Ghedi (Bs) dal 2015 e Addestratrice cinofila Enci dal 2017.

Il cane mia partner è un Amstaff di 17 mesi, a pelo raso, taglia media color nocciola e bianco,  il suo nome è Sally. Cane molto dolce, docile, equilibrata e di temperamento mite, subito attiva e giocherellone quando le viene richiesto.Molto intelligente, ama relazionarsi con il prossimo, obbediente, equilibrata. Il suo carattere la porta a stimolare apertura sociale con l’utente mettendolo a suo agio e togliendo gli stati d’ansia.

Lara Gandini

Lara Gandini Pet Therapy
Sono Lara, amo gli animali, in particolare i cani. Fin da piccola ho sempre vissuto con loro e in questo momento ne ho due: Frost ed Emy.

Proprio per questa passione ho frequentato per due anni un corso della Protezione Civile e anche altri corsi di addestramento per cani. Ora sono conduttore in Pet-Therapy, dopo aver frequentato il corso con esito positivo e aver fatto tirocinio in varie strutture, e posso finalmente lavorare con uno dei miei due cani, Emy, incrocio tra uno spinone e un lagotto di taglia media di quasi due anni, molto docile, affettuosa, intelligente, affidabile, equilibrata, dolce, curiosa e socievole, ama giocare e soprattutto ama farsi coccolare e interagire con le persone.

Laura Danesi

IMG_5946 
Ho 45 anni e abito a Idro. Mi sono diplomata nel 1988 in maestra d’arte a Gargnano. Ho frequentato il corso di conduttore di pet-therapy con docente Laura Rossi Martelli portandolo a termine positivamente. Ho praticato tirocinio nella RSA, scuola primaria, scuola d’infanzia nel comune di Montichiari.

Sono un’amante degli animali e della natura.

Ho intrapreso questa strada perché convinta (ed è stato constatato) che la pet-therapy, quindi terapia con ausilio di animali giova positivamente alle persone con problemi sia fisici che psichici e, a mio parere, non c’è cosa più bella che lavorare dando benessere agli altri.

Ciao io mi chiamo Luna: sono un Pastore Tedesco e quest’anno ad agosto compirò 5 anni. Sono socievole,  amante dei giochi con la pallina,  faccio correre la mia conduttrice perché quando lei me la tira non gliela riporto,  mi diverto tantissimo! Mi piace farmi spazzolare mi metto a pancia all’aria,  mi rilasso proprio. Quando incontro dei passeggini,  io molto curiosa,  mi avvicino e quando vedo un bambino mi scappa di dargli un bacino,  ovvero una leccatina.  Adoro fare delle belle passeggiate,  andare al lago a fare il bagno.  Ogni tanto Laura mi porta dal veterinario a fare tutti i richiami delle vaccinazioni perché devo essere sempre in perfetta forma,  lei ci tiene a me,  ci vogliamo molto bene.  Con la mia partner spero di portarvi tanta gioia e spensieratezza  Eh si, perché io e Laura siamo una coppia di Pet-Therapy